Non ne puoi più di stare a dieta?

Dimagrire meglio

megliosiDimagrire meglio è un luogo d’incontro.

Un porto sicuro dove ci si possono scambiare idee e soluzioni a proposito di un rapporto sano ed equilibrato con il cibo.

Non parliamo di dimagrire in senso classico. Per noi dimagrire è l’effetto di un nuovo stile di vita. Non solo sul piano alimentare.

Vogliamo occuparci anche di chi non deve necessariamente dimagrire. Quante persone, pur normopeso, hanno difficoltà a “gestire” il cibo? Quanti lottano costantemente con la propria alimentazione? Quanti si privano del nutrimento necessario?

Nella nostra esperienza molto più importante del seguire una dieta è cambiare radicalmente il punto di vista sull’argomento.

Ippocrate, il grande medico dell’antica Grecia, diceva: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

Sembra più facile a dirsi che a farsi, ma non lo è.

Possiamo riuscirci se impariamo ad amare e scegliere quello che  introduciamo nel nostro corpo ed amare il nostro corpo allo stesso modo.

Molti di coloro che si mettono a dieta sono ossessionati dal corpo, ma non hanno imparato a rispettarlo.

Un’ alimentazione ipocalorica, ad esempio, fa sì che l’organismo si “difenda” e rende più difficile perdere peso. Lo sapevate?

E poi, una volta raggiunto il peso desiderato, che si fa? Non si può stare a dieta per sempre.

Si può dimagrire senza costrizioni, ma bisogna imparare a vedere le cose in un altro modo. Partendo dal rispetto di sé, dall’accoglienza, dall’ascolto, dalla cura di noi stessi come esseri umani.

Chiedereste a una persona con difficoltà motorie di correre la maratona?

Perché allora vi aspettate di riuscire a seguire una dieta, se siete costretti a farla?

Se aveste una relazione sana con il cibo, non sarebbe necessario fare una dieta…

Gli strumenti che offriamo sono il frutto dell’esperienza diretta e non sono standardizzati. Non seguiamo nessun “protocollo”.

Quello che ci interessa è la Persona. L’individuo unico e irripetibile.

Ognuno ha un problema diverso. Per ognuno c’è una soluzione diversa. L’importante è trovarla insieme, perché è molto più facile fare qualcosa che nasce da noi stessi che seguire un modello che ci è imposto.

Mangiare bene può essere comodo e non è necessario sottoporsi a delle rinunce umilianti.

Anche se chi combatte con il peso giusto tende a dimenticarsene, il corpo umano è una macchina straordinaria ed è capace di riequilibrarsi da solo.

Basta entrarci in contatto.

Basta ascoltare la sua “voce”.

Sapendo come fare.

Share
Share